nicola angelina 300x300Nicola Angelina è un Senior Advisor altamente qualificato con oltre 25 anni di esperienza nella Business Consulting ed IT Governance; Le sue esperienze gestionali ed operative sono a disposizione delle aziende per supportarne le scelte, i cambiamenti e la progressiva crescita.

Il suo background si è costruito nel tempo lavorando nell’ambito della consulenza IT, della riorganizzazione dei processi, dello sviluppo ed innovazione del business, nella trasformazione dei rischi in opportunità.

Ha costituito e coordinato gruppi di lavoro, business unit ed imprese con crescente livello di sfida e di passione, oggi è imprenditore e consulente direzionale, aiuta le aziende a crescere, ad espandersi su nuovi mercati, a valorizzare ed innovare i propri prodotti, con l’esperienza di una “big firm” ma con la flessibilità e l’indipendenza di uno studio professionale privato.

La forza di Nicola è la sua capacità di Problem Solving, e di Business Networking; ha la passione per lavorare in attività di cambiamento e sviluppo sia a livello individuale che in team eterogenei.

L’opportunità reciproca è la capacità di acquisire e fornire informazioni e soluzioni alternative sulla base dell’esperienza, vale a dire: CRESCERE E CAPITALIZZARE LE ABILITÀ.

La carriera professionale di Nicola inizia negli anni ottanta, collaborando come consulente presso alcune delle società nel comparto informatico più note, tra le quali IBM, dove ha progettato ed implementato sistemi aziendali complessi ERP, SCM, CRM ecc.

In seguito ha collaborato con alcune aziende leader della consulenza direzionale e finanziaria, come Arthur Andersen, presso le quali ha partecipato a progetti di riorganizzazione aziendale e di implementazione di sistemi e politiche strategiche di innovazione.

Più tardi ha costituito e diretto delle start up nell’area della consulenza direzionale e di governance dei sistemi lavorando ed inserendo le proprie risorse presso numerosi grandi gruppi internazionali.

Attualmente gestisce una società Svizzera di Management Advisory che opera in tutto il mondo generando percorsi di crescita, innovazione e sviluppo insieme ai suoi clienti.

Come Partner di IBDManagement, Nicola assiste le società IT nella pianificazione ed esecuzione delle strategie di crescita ed INTERNAZIONALIZZAZIONE con un approccio go-to-market; Generando nuovo business ed aumentando la visibilità e la reputazione del marchio.

Come MANAGEMENT ADVISOR supporta i clienti nei processi di cambiamento ed innovazione, coordinando progetti nel ruolo di Programme Manager dotato della necessaria esperienza per garantirne i risultati.

Nella posizione di RISK MANAGER, supporta i clienti nel percorso di adeguamento alle normative e COMPLIANCE assistendo alle relative integrazioni organizzative sui sistemi IT.

Nicola ha acquisito esperienze principalmente in questi settori: Banking, Energy & Utility, Fashion & Retail, Food & Beverage, Manufacturing, Metal.

Principali Sistemi: ERP (SAP, Oracle …); BI (SAP, Qlikview..); Billing (Utilities); CRM (SAP, Salesforce …); SCM

Principali metodologie e principi applicati: AIDA, ASAP, A3S, Business Model Generation, Customer Centric Selling, Inbound vs Outbound Marketing, ITIL, Lean Strategy, MEDDIC, PMI, Solution Selling, SPIN selling, , Value Chain, Value Proposition, Value Selling Framework.

Strumenti utilizzati: ARIS , Mind Map, MS-office.

Riferimenti:

scarica pdf

scarica pdf