Introduzione Business Model

Club Digitale: “Andiamo a quel Paese, la costruzione del Business Model”

Il Club Digitale nella sede di Unindustria di Reggio Emilia ha organizzato il 20 maggio 2016 un pomeriggio di approfondimento sulla costruzione del Business model per realtà IT che vogliano affrontare i mercati esteri.

Il Business model è qualcosa in più del business plan e in generale è un superamento concettuale e concreto dei canonici paradigmi della pianificazione strategica; l’incontro aveva l’obiettivo di svolgere una breve ma completa introduzione alla definizione di un modello di business per l’industria del software per fornire, agli imprenditori ed ai manager del settore, la base degli strumenti necessari per sviluppare un modello.

Da oltre un decennio nell’affrontare lo sviluppo strategico delle azienda nell’ambito tecnologico si utilizza l’espressione “business model”, qualcuno lo assimila al “business plan”, altri si domandano qual è la differenza con i paradigmi della “pianificazione strategica” impostati nel secolo scorso. Il work-shop ha proposto le relazioni tra i tradizionali concetti strategici come mission, vision, values, obiettivi  e l’approccio delineato da Osterwalder denominato “Business Model Canvas” attraverso un approccio concreto ed operativo, utilizzando un caso reale come elemento portante dell’incontro.

L’incontro è stato svolto in collaborazione con iBDManagement, rete internazionale di consulenti direzionali che aiutano le imprese dell’ICT ad “organizzarsi” e svilupparsi sia localmente sia nel mondo globale.