iBDManagement è una rete internazionale di consulenti di impresa, specializzati nella industria del software ed attivi unicamente per l’industria del software, in tutto il mondo.

Si tratta di professionisti, di lunga esperienza e non più “giovanissimi”, che hanno speso gran parte della vita all’interno della industria del software e ne conoscono in dettaglio, dall’interno, ogni aspetto strategico, organizzativo e  “contabile”.

Di qui la decisione di occuparci esclusivamente di ciò che conosciamo bene: l’industria del software.

iBDManagement è attivo in Italia e nella Svizzera Italiana.

L’industria del software in Italia e nella Svizzera Italiana è in veloce evoluzione.

La necessità di rispondere alla crisi economica e la veloce crescita del paradigma Cloud (Software/Platform as a service); l’evoluzione della IT “in mobilità” richiedono veloci cambiamenti nel tradizionale approccio al mercato delle aziende di software, soprattutto piccole e medie.

Anche i grandi player della IT stanno modificando le loro strategie ed alleanze che portano cambiamenti di scenario con impatto rilevante sulla filiera di fornitori e canali di vendita.

Il tessuto della PMI software, stretto fra un mercato in crisi e le evoluzioni tecnologiche ha necessità di trovare nuove strategie di espansione; per esempio spingendo il processo di internazionalizzazione ed il processo di aggregazione aziendale.

La consulenza d’impresa, soprattutto se internazionale, ha quindi una opportunità ed una responsabilità:

opportunità perchè la conoscenza di cui è portatrice può/deve essere trasferita alle imprese

responsabilità nella creazione di un valore che dalle singole imprese può diventare “valore di sistema”

Obiettivo di iBDManagement è quindi accompagnare le aziende di software nei processi di crescita:

internazionale, attraverso la rete mondiale iBDManagement promuovendo nel mondo il “made in Italy” del software locale, guidando il cambiamento “culturale” ed organizzativo richiesto dai nuovi modelli commerciali che si stanno affermando nella industria del software e riportando in Italia le esperienze vissute da mercati più maturi come il Nord Europa per aggregazione, attraverso la conoscenza dei mercati italiano ed internazionale del M&A e la capacità di affiancarsi agli imprenditori nei processi di ricerca di Partner finanziari e/o di approccio alla Borsa passando attraverso una revisione del modello di business e dei processi organizzativi.

I Partner iBDManagement in Italia sono oggi tre ed aggregano competenze complementari:

  • Nicola Angelina, gestione del ciclo di vita del software; gestione progetti; applicazioni ERP e BI; organizzazione commerciale diretta ed indiretta; approccio ai mercati esteri
  • Ezio Vicario, modelli di business; ricerca finanziamenti; processi di fusione ed acquisizione; modelli di business
  • Stefano Zonin, modelli di business; gestione del capitale umano; modelli organizzativi

E’ prevista la crescita del organizzazione commerciale diretta ed indiretta; approccio ai mercati esteri aggregando nuovi Partner nel corso del 2016

iBDManagement è una rete internazionale di consulenza con focalizzazione al 100% sulla crescita della industria del software.

Ci definiamo “acceleratori della crescita” per l’industria del software.

Obiettivo ultimo dei nostri servizi è far crescere i nostri clienti nel mercato globale.